domenica 7 luglio 2019

SIMILITUDINI INCLUSIVE DELLA SCUOLA DI DON.LORENZO MILANI E LA CASCINETTA DIDATTICA




















Il compito di oggi è trovare similitudini con la scuola di Lorenzo Milani degli anni 50/60 con  il nostro fare didattica.

La prima similitudine è che la scuola di Barbiana è privata.. noi siamo invece una associazione onlus ma possiamo dire di essere privati .  Nella scuola del priore si passava tutta la giornata a studiare.. con l’unico intervallo del pranzo.  Noi  invece non essendo una scuola a tutti gli effetti ed essendo costituita la nostra associazione da volontari  che lavorano  tutto il giorno  dobbiamo per forza di cose trovare orari confacenti sia con le nostre esigenze lavorative sia con le esigenze dei nostri allievi. Don Lorenzo Milani si autofinanziava come noi e viveva presumo di piccole offerte… Alcune materie sono simili come italiano, officina …. Don. Lorenzo Milani usava  l’officina dove i suo ragazzi imparavano a lavorare iL legno e il ferro e costruendo  tutti gli oggetti che servivano per la scuola. Noi non abbiamo 23 maestri allievi in quanto siamo in pochi.. ( io non prendo più di 5 al massimo 7/8 allievi .. puntando sulla  qualità lontani dalla mercificazione del sapere. Anche i nostri allievi più esperti  insegnano ..agli allievi meno esperti vedasi Sabaly che a volte sostituisce il nostro maestro volontario nel corso di ciclomeccanica oppure quando altri due nostri allievi freschi di informatica.. aiutano altri allievi alle prime armi…..
Altra similitudine la lettura dei giornali.. e la distanza. Don. Lorenzo aveva allievi che per arrivare a scuola macinavano Km.. come Luciano che camminava nel bosco per due ore andata e altre due ore per il ritorno..  Alcuni di voi di Cremona e di Casalbuttano si fanno 20 km mentre gli amici di Crema se ne fanno  60 in treno e  poi altri 20 in bici  (andata e ritorno per un totale di 80 km.).
 IL fine del Priore era quello  di cercare il sapere solo per usarlo al servizio del prossimo ma anche per difendersi  (frase famosa) dai datori di lavoro, dai sindacati,  dai giornalisti, dalla chiesa stessa…  ecc . Seguendo le orme del nostro maestro Don. Lorenzo Milani  facciamo nostri i  suoi principi.. oggi più che mai  attualissimi visto che viviamo in un sistema senza valori , corrotto,  qualunquista, edonista , cattivo   e tanto ipocrita..  come allora… Cari ragazzi ora vi do un compito: questo scritto verrà da voi prima letto e poi scritto con l’ausilio del computer.. dal risultato vedrò la vostra attuale preparazione  che mi servirà per elaborare altre prove.


CERVI GABRIELE PRESENTA L'ASSOCIAZIONE NATA  NEL 2015


BUON GIORNO IO SONO GABRIELE.
ESEMPIO DI MUTUO AIUTO  COME FACEVA DON. LORENZO  MILANI CON I SUOI ALLIEVI...MAESTRI.


IL PAPA RIDARE LA PAROLA AI POVERI.. DON. LORENZO MILANI

LA VERITA' PRIMA O POI ARRIVA SEMPRE.

RICORDANDO DON. LORENZO MILANI.

















shinystat.cgi?USER=cervigabriele


















Nessun commento:

IMMIGRAZIONE E CONTRASTO AL GIOCO D'AZZARDO LETTERA APERTA

IMMIGRAZIONE E CONTRASTO AL GIOCO D'AZZARDO LETTERA APERTA

VIDEO PROPOSTE COME LIMITARE IL GIOCO D'AZZARDO E COME DARE DIGNITA' AGLI IMMIGRATI ECONOMICI. UNA BARISTA DI CASTLEVERDE NON U...